martedì 25 ottobre 2016

Step 07 - I colori nel cinema

Il cinema ha attraversato diverse fasi e periodi, che l'hanno portato dai primi rudimentali "esperimenti" di proiezione ai moderni film digitali realizzati con la grafica computerizzata.
Le prime proiezioni nascono sul finire del XIX secolo, precisamente nel 1895 ad opera dei fratelli Lumière grazie ad uno strumento da loro inventato: il cinematografo
Cinematografo Lumière

Da questa data, il cinema subisce profondi cambiamenti nei decenni che si susseguono; inizialmente abbiamo un "cinema narrativo" in cui si proiettavano le pellicole e un narratore presente in sala le descriveva e le spiegava; si passa poi al cinema muto hollywoodiano. Sul finire degli anni 20 si arriva al lancio del cinema sonoro, con i suoni sincronizzati alle immagini, che riscontra un notevole successo. Bisogna aspettare un altro decennio per arrivare al cinema a colori: tra i produttori era ben chiara l'idea che i colori avrebbero suscitato nel pubblico maggiori emozioni e suggestioni. Il connubio cinema e colore, pertanto, funziona benissimo tanto che si arriva anche ai film di animazione. 
Locandina de Il Mago di Oz
uno dei primi film a colori

Da qui in avanti il cinema subisce ulteriori trasformazioni per arrivare ad essere una potente forma di comunicazione come la conosciamo oggi.
In questo post mi soffermo a cercare, appunto, quel connubio tra il colore albicocca (o una tonalità simile) e i film. 
Cercando sul web "Apricot film" ho trovato un cortometraggio di 11 min. genere drammatico, realizzato da Ben Briand nel 2009.


Titolo: Apricot
Genere: drammatico
Regista: Ben Briand
Anno: 2009
Tipo: cortometraggio


Cercando tra le palette dei film d'animazione disney realizzate dal grafico giapponese Hyo Taek Kim, in cui schematizza i cartoni animati nei dieci colori predominanti, ho trovato che quello in cui vi è un colore arancio come predominante sia il film de "Il Re Leone":
              
                                        
                                                                palette                          locandina de "Il Re Leone"


Una nota serie tv americana con colore domnante l'arancione è "The Dukes of Hazzard". 
Elemento caratteristico è il colore dell'auto (Generale Lee) usata dai protagonisti che è una sfumatura dell'arancione simile al colore assegnatomi.

sigla "The Dukes of Hazzard"


Generale Lee; Dodge Charger del 1969





Ho riassunto in breve la storia del cinema (fino all'utilizzo del colore) dai siti di Wikipedia dedicati al cinema e alla sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento