lunedì 24 ottobre 2016

Step 06 - I colori nella scienza

L'oggetto di questo post è quello di presentare un collegamento tra il colore e la scienza.
Come riportato nell'enciclopedia treccani: "Per scienza si intende un sistema di conoscenze ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva e con carattere predittivo, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni." 
La scienza moderna si sviluppa in modo particolare a partire dalla rivoluzione scientifica del XVI secolo con l'accumulo di conoscenze nei più svariati ambiti del sapere. 
La scienza è suddivisa in due "blocchi" principali: il ramo delle scienze naturali e quello delle scienze sociali. Al primo blocco appartengono ad esempio la fisica, la chimica, la metereologia, la botanica, la medicina, la biologia ecc.. Al secondo blocco appartengono ad esempio la sociologia, l'antropologia, l'archeologia, la criminologia, la linguistica, l'economia ecc..
Vi saranno, pertanto, molti legami tra le scienze e i colori e trovarli tutti è impossibile. Ho cercato di selezionarne alcuni e li riporto di seguito:
BOTANICA: Considerando, inizialmente, questo ramo delle scienze, possiamo trovare un nesso tra il colore albicocca e il frutto omonimo, appunto nella colorazione. Essa, infatti, è tipica di ogni frutto, ed una colorazione che va dall'arancio al rosso indica (per la maggior parte dei frutti) una maturazione avvenuta, mentre un colore sul verde ne indica l'acerbezza. 
frutto maturo di albicocca (google immagini)


PSICOLOGIA: Possiamo trovare un collegamento con i colori e la loro percezione da parte del nostro cervello; molti studi, infatti, suggeriscono che i colori con tonalità giallo-arancio rappresentano armonia interiore, creatività artistica e sessuale, fiducia in se stessi e negli altri. Simboleggiano inoltre la saggezza, l'ambizione, la comprensione e l'equilibrio. E' una sfumatura dell'arancione, colore associato alla meditazione. 
Meditazione. Fonte




MEDICINA: In ambito medico, troviamo applicazione sopratutto nella cromoterapia, proprio per la percezione che esso suggerisce. Tale colore avrebbe secondo questa scienza un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, salubre approccio al lavoro, sinergia fisica e mentale. 
Anche nella dietetica, infatti in una buona dieta sono presenti quotidianamente frutta e verdura e in particolare quelle giallo-arancio come le albicocche (ma non solo), le pesche gialle, le carote, i peperoni, il mais, il melone, l’ananas, le arance le zucche, i manghi, i kiwi gialli, le papaie ecc. rinforzano gli occhi, il cuore e in generale tutto il sistema immunitario, grazie anche ad alta presenza di vitamina C. 
principali frutti con vitamina C. Fonte



MINERALOGIA: Si possono trovare in natura delle pietre preziose con una particolare colorazione. Soltanto un diamante su diecimila, tra quelli incontrati in natura, può essere considerato colorato. Alcuni colori sono talmente rari da caratterizzare diamanti che possono quasi essere considerati come pezzi unici. Le variazioni di colore sono straordinarie e al giorno d’oggi si contano circa 350 diverse tonalità di colore nei diamanti. Considerando, nello specifico, i diamanti con il colore arancio, e pertanto chiamati "arancioni", presentano tonalità di giallo, marrone, rosa o rosso. Il diamante più famoso di color arancio è il pumpkin diamond dal peso di 5,54 carati. Fonte Minerali.it
Pumpkin diamond 

Vi sono altri nessi tra il colore e le scienze come ad esempio nell'ambito dell'ottica, ma ho scelto questi collegamenti in quanto sono particolari e anche curiosi.

Nessun commento:

Posta un commento